Un tuffo nel nostro passato

Ho ricercato con passione le fonti della storia e delle tradizioni del mio Paese e di quelli del circondario, che mi hanno da sempre affascinata.
Quanto sono riuscita a raccogliere e che, in parte, ho già pubblicato, ho deciso o almeno proverò a metterlo a disposizione di tutti quelli che, in questi anni, hanno dimostrato interesse per queste tematiche.
Ad oggi mi sono spesso ritrovata nella condizione di non poter soddisfare sempre la "curiosità" di quanti hanno espresso interesse per il mio operato, o a cui non sono riuscita sempre ad offrire nella loro completezza i miei testi e le mie ricerche.
La nascita di questo spazio ha quindi l'intento forse un pò "ambizioso" di colmare questa lacuna.
La mia idea è quella di realizzare un sorta di archivio simile a quelli in cui ho passato molto tempo nella consultazione di fonti che sono confluite nei miei scritti, ma anche di informazioni che ho tratto dal rapporto con gli anziani da sempre fonte di saggezza e conoscenze che altrimenti sarebbero andate perse(canti popolari, filastrocche, proverbi, etc).
Molto spesso mi capita di ricercare appunti, riflessioni, pubblicazioni, registrazioni e, il vederli accatastati ed "impolverati" senza la possibilità di essere utilizzati, mi ha dato lo stimolo a recuperarli per restituirgli il valore ed il lustro che meritano, o quantomeno la possibilità, per chi ne avrà voglia, di visionarli ed apprezzarli.
Sto diventando ormai anziana e, come guardo sul mio viso i segni del tempo che passa, vedo le carte su cui ho scarabocchiato per tanti anni deteriorarsi, auspico che questo strumento riesca a restituire almeno a loro la forza e la passione che ho profuso nel raccoglierli attraverso le energie di quanti (e so che ci sono) vorranno conoscerli, farli propri ed arricchirli con nuovi apporti.
Spero che le nuove generazioni scoprano con la modernità di questo strumento il piacere ancestrale per il ricco partimonio culturale di cui siamo parte.
Buona lettura



Domenica Terrusi